Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria, generalmente effettuata una volta all’anno, prevede un controllo generale dell’auto, a partire dalla sostituzione dell’olio del motore e dei filtri (filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, filtro gasolio e benzina).

Il cambio dell’olio è importante per garantire il corretto funzionamento del motore, proteggendolo dalla impurità e favorendo una corretta lubrificazione. Il periodo di controllo dell’olio varia in base alla tipologia di auto ed è indicato nel libretto di manutenzione.

L’autofficina Nuova Piovan effettua la sostituzione dell’olio del motore nel rispetto delle indicazioni fornite dalla casa produttrice, utilizzando prodotti di qualità specifici per ciascun modello di auto e motore.

 

Il cambio dell’olio è accompagnato dalla sostituzione del filtro dell’olio, altrettanto importante per favorire il corretto funzionamento del motore, evitando che le impurità generate durante la combustione possano danneggiarlo.

Anche le tempistiche del cambio del filtro olio sono specificate dalla casa madre e cambiano a seconda della tipologia di motore. Per garantire una guida sicura è importante effettuare ogni 10.000 Km un controllo dei freni, sottoposti a usura durante la frenata. L’autofficina Nuova Piovan esegue controlli sui componenti dei freni, con particolare riferimento a dischi, pastiglie e ganasce ma anche verifiche sull’integrità e il funzionamento corretto di pinze, flessibili, molle di ritorno e regolatore di distanza.

 

 

In caso di sostituzione i pezzi di ricambio vengono forniti in linea con le indicazioni delle case costruttrici.

Per una guida efficiente è importante verificare le condizioni di tergicristalli e tergilunotto, ricordando che si consiglia di cambiarli ogni 6 mesi. Anche i fari devono essere controllati periodicamente per verificarne l’orientamento e la luminosità.

Fondamentale per il corretto funzionamento del motore è anche la cinghia di distribuzione, da tenere sotto controllo in quanto una sua usura o rottura provocherebbe danni importanti e onerosi al motore.

Torna su